Un incarico che comunque durerà solamente lo spazio di un'estate, dal momento che a ottobre è previsto il congresso provinciale.
Un nome che rappresenta una sintesi importante, capace di dare al
Pd la tranquillità di cui ha bisogno per affrontare le sfide elettorali che lo attendono in molte città della provincia, non ultima quella che il prossimo anno si giocherà sul campo proibitivo del capoluogo.
Tutti convinti, alla fine dei lavori, che con questa scelta si è riusciti ad eleggere un segretario che conosce a fondo le dinamiche del partito e sa svolgere meglio di tanti quel ruolo di mediazione indispensabile nel mare magnum del Pd provinciale.
La sensazione, insomma, è che ieri, da quella sala, si sia usciti con una segreteria per la prima volta concretamente partecipata.
Il Pd Lenola augura buon lavoro al nuovo segretario provinciale.
"Portiamo i riflettori ora che gli altri se ne sono andati perchè non gli fa più comodo. Ribadiamo il nostro impegno e ascolteremo gli aquilani". Sono le parole di Pier Luigi Bersani, appena arrivato a L'Aquila. Dopo aver abbracciato il sindaco Massimo Cialente, il segretario PD è entrato, assieme agli altri deputati, nella zona rossa.
RispondiEliminaOggi il PD di fronte all'ennesima fiducia, per di più sulla Finanziaria, ha lasciato l'aula di Montecitorio e i deputati con Pier Luigi Bersani e Dario Franceschini si stanno recando a l'Aquila, per richiamare l'attenzione dei giornalisti e degli italiani sulla ricostruzione che non c'è. Il governo tenta di ridurre le Camere a un ruolo formale, non ci stiamo.
Avevamo preparato una giornata intera di interventi in Aula, sulla manovra, anche perché per la prima volta una delle due Camere non ha potuto cambiare neanche una virgola. Ma il governo ha voluto mettere ancora la fiducia e contingentare i tempi, quindi niente da fare per oltre 600 emendamenti. Messa la fiducia devono passare 24 ore prima del voto secondo i regolamenti parlamentari, così il PD va in Abruzzo.
Avevamo promesso agli aquilani la nostra vicinanza quando hanno trovato i manganelli ad accoglierli a Roma, oggi onoriamo quella promessa.
I deputati del PD saranno accompagnati dal sindaco Massimo Cialente. Alle 18 è poi prevista in piazza Duomo un'assemblea-confronto con le associazioni dei terremotati ed i rappresentanti delle categorie produttive abruzzesi.
"E' la fiction di Berlusconi quella che andiamo a smontare oggi a L'Aquila. Questa manovra la pagano tutti tranne chi ha i soldi. Ci sono mille e più motivi per non votarla". Lo ha detto il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, arrivando in Piazza Duomo.
"Siamo qui perché non ci lasciano discutere la manovra e nemmeno le nostre proposte per L'Aquila da inserire nella manovra. Quindi - ha aggiunto Bersani - portiamo la nostra solidarietà agli aquilani e, assieme a questo, cerchiamo di riaccendere i riflettori dove il governo ha voluto spegnerli".
ma guarda due anni dopo vi siete accorti che a L’Aquila c’è stato il terremoto, complimenti siete sulla buona strada, non sto scherzando, sto veramente complimentandomi con voi.
RispondiElimina